Carosello

Pubblicità e televisione 1957-1977

  • Edited by Dario Cimorelli, Stefano Roffi
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 23 x 28 cm
  • Pages 312
  • Illustrations 450
  • Language Italian
  • Year 2019
  • ISBN 9788836644773
  • Price € 28,00  € 23,80
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Gennaio 1954, la televisione inizia il suo servizio regolare e tre anni più tardi nasce la prima rubrica televisiva pubblicitaria italiana, Carosello, ed è rivoluzione.
Il volume racconta la storia della pubblicità italiana nei vent’anni di vita di Carosello e il modo in cui la televisione ha modificato il peso e l’importanza dei diversi media, spodestando quello che, fino ad allora, era stato il protagonista, il manifesto. Le rigide regole che obbligavano a costruire ogni volta uno spettacolo nuovo accanto al breve codino pubblicitario hanno reso Carosello fucina di creatività e palestra professionale unica al mondo per animatori, illustratori, pubblicitari, autori, sceneggiatori, registi, attori e maestranze, che si sono cimentati nella produzione di oltre 30.000 spettacoli, uno diverso dall’altro.