Scritti di storia dell'arte per Marina Righetti

Domus sapienter staurata

  • Edited by Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini, Pio Francesco Pistilli
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 880
  • Illustrations 460
  • Language Texts in the original language
  • Year 2021
  • ISBN 9788836645473
  • Price € 50,00  € 47,50
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il volume raccoglie gli studi che amici, colleghi e allievi hanno voluto dedicare a Marina Righetti in occasione dei suoi settant’anni.
Allieva di Angiola Maria Romanini, con cui si è formata dopo essersi laureata con Cesare Brandi, Marina Righetti si è distinta per l’intensa attività scientifica e d’insegnamento, condotta principalmente alla Sapienza di Roma. I suoi studi si sono imposti nel panorama italiano e internazionale per la chiarezza e il rigore con cui ha perlustrato alcune tematiche, in particolare il mondo cistercense – che ha ispirato il titolo di questo libro –, Roma, l’alto Medioevo e l’età longobarda. Altre linee di ricerca hanno riguardato l’architettura in Sabina e Abruzzo, la scultura nel Meridione, il mondo monastico nel Nord Italia.
Tale ampiezza di interessi si riflette nella ricca articolazione del volume in suo onore, i cui saggi, distribuiti in sei sezioni, spaziano per cronologia e àmbito geografico dal Mediterraneo tardo-antico all’Europa contemporanea.

Contents

Premessa per Marina Righetti
Gaetano Lettieri

Introduzione
Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini, Pio Francesco Pistilli

Il Mediterraneo e l’Europa, da Oriente a Occidente (secoli VI-XV)

Creating sacred space in the Middle Ages. Material, ritual, and sensorial strategies
Nino Zchomelidse

Reconsidering the figural marble panels found in St Polyeuktos, Constantinople
Bente Kiilerich, Hjalmar Torp

Nuovi dati sulla cattedrale di Benevento
Marcello Rotili

Scultura a Milano nel VI e VII secolo. Segnalazioni
Luigi Carlo Schiavi

Ursus magester e gli altri. Le sottoscrizioni di artefici nella scultura altomedievale in Italia centrale: analisi comparativa e contesto storico
Fabio Betti

La chiesa mediobizantina della Trasfigurazione (Metamorfosi) a Kastoria. Architettura e contesto storico-territoriale
Alessandro Taddei

Pittori e costruttori nella cattedrale di Ishkhani (Tao-Klarjeti)
Maria Raffaella Menna

Origine e sviluppo dell’edificio a cupole in asse in Puglia (VIII-XII secolo)
Marina Falla Castelfranchi

Chartres: una nota sul soggetto del timpano centrale del Portail Royal
Paolo Piva

A Cabeceira da Igreja Cisterciense de Alcobaça (Portugal)
Virgolino Ferreira Jorge

Il progetto monumentale dei re Dinis e Isabel per il monastero di San Dinis e San Bernardo di Odivelas, primo pantheon reale nel Portogallo medievale
Giulia Rossi Vairo

Da Peter Parler a Benedikt Ried: la chiesa di Santa Barbara a Kutná Hora
Corrado Bozzoni

Perdite al gioco e Madonne ferite: fatti di cronaca del 1392, 1440 e 1450
Lucia Travaini

“Honesto decore pictae”. Religiosità popolare, edicole sacre e pittura votiva
Gabriele Archetti

Roma e i territori papali nel Medioevo

Riflessioni e qualche novità su alcune sculture altomedievali ora al Museo dell’Alto Medioevo a Roma
Manuela Gianandrea

Colonne tortili del tardo XI secolo dalla basilica di San Pietro. La provenienza delle colonne in San Carlo a Cave
Peter Cornelius Claussen

La cripta protoromanica del monasterium sancti Cornelii: un caso dimenticato della Tuscia romana
Maria Teresa Gigliozzi

L’ombra divina nei mosaici ‘riformati’ di Roma
Stefano Riccioni

Gli affreschi medievali dell’Immacolata di Ceri
Pasquale Iacobone

Aux origines d’une mode de plates-tombes médiévales aux blasons en mosaïque à Rome, à propos de la dalle Porcari à San Giovanni della Pigna (1182)
Xavier Barral i Altet

L’altare maggiore di Santa Maria in Trastevere tra Innocenzo II e Innocenzo III
Alessandro Zuccari

Il chiostro medievale di San Cosimato a Trastevere: una nuova proposta di lettura
Valeria Danesi

La tavola del Salvatore di Casape. Una congettura
Gaetano Curzi

La torre dei Colonna a Roma. Primi dati inediti sulla struttura dell’edificio
Nicoletta Bernacchio

Evidenze e complessità. Sulla croce dipinta di San Tommaso dei Cenci a Roma
Alessio Monciatti

Arnolfo di Cambio e il sepolcro di Bonifacio VIII “de marmore sculptum atque auro ornatum”. Nuovi dati a seguito del restauro
Sante Guido

Il rilievo con Natività in Santi Apostoli a Roma: alcune riflessioni
Barbara Forti

Lungo la Scala Santa del Sacro Speco di Subiaco: nuovi dati sulla cappella della Madonna
Roberta Cerone

Romanico e gotico in Italia centrale e settentrionale

Gli stucchi inediti di Vigolo Marchese. Nota preliminare
Anna Segagni Malacart

Paesaggi cistercensi: armonie e conflitti
Carlo Tosco

Osservazioni sulla cattedrale medievale di Verona: il protiro di Nicholaus, i percorsi nascosti e la perduta loggia di controfacciata
Fabio Coden

“Monasterium sancti Michaeli qui nominatur Columba”. L’abbaziale cistercense piacentina e l’impronta progettuale ‘bernardina’
Pio Francesco Pistilli

Una inedita Virgo lactans veronese
Tiziana Franco

Preesistenze medievali entro la cattedrale di Ferrara
Giovanni Carbonara

Un avorio genovese del XII secolo e il suo ‘restauro’ trecentesco: la Madonna col Bambino di Nostra Signora del Garbo
Clario Di Fabio

Postilla a Oldrado da Tresseno. Una conferma e qualche precisazione
Saverio Lomartire

Traslazioni di reliquie e spazio sacro nelle vitae di san Donnino e nelle sculture della facciata della cattedrale di Fidenza
Carlotta Taddei

Il tiburio e le volte esapartite della cattedrale di Piacenza: questioni di gotico emiliano e i cistercensi
Arturo Calzona

Battistero di Parma 1220-1270: officina campionese e reimpieghi antelamici. Il tempo del portale dei Mesi di Benedictus, Antelami dictus
Arturo Carlo Quintavalle

Un rilievo di Marchio a Perugia: scultore in trasferta o trofeo di battaglia?
Enrica Neri Lusanna

Qualche proposta per la Deposizione della cattedrale di San Martino a Lucca
Francesca Pomarici

“de concedendo magistro Arnulfo de Florentia pro vestri fontis opere postulatis”. Ancora qualche considerazione sull’attività di Arnolfo a Perugia
Anna Maria D’Achille

Giotto e boutique
Giorgio Bonsanti

Qualche osservazione sugli affreschi della cappella degli Scrovegni
Francesca Flores d’Arcais

Ombre proiettate in Giotto
Stefano Marconi

Nuove scoperte per la curia carrarese: un’architettura del Trecento ritrovata
Giovanna Valenzano

Il Meridione d’Italia: dai Normanni agli Angioini

Sant’Angelo in Formis: ritorno a due aspetti della ‘questione bizantina’
Jean-Pierre Caillet

“Paradisi floridus ortus”. Nuove ipotesi sulla porta bronzea di San Clemente a Casauria
Antonio Iacobini

The cloister of the cathedral at Monreale, memory, and text
William Tronzo

Spigolature venosine. Alcuni frammenti scultorei dalla scomparsa cattedrale medievale
Gioia Bertelli

“ut ecclesia Dei non possit divisa consistere”. San Pietro, Adriano IV e alcune questioni tra Puglia e Terrasanta
Luisa Derosa

Il castello e la sua foresta: caccia e rappresentazioni della natura nelle sculture di Lagopesole
Margherita Tabanelli

Reimpiego e memoria in San Domenico Maggiore a Napoli. Un’aggiunta al catalogo di Tino di Camaino
Paola Vitolo

Su alcuni affreschi trecenteschi in penisola sorrentina e le Madonne dell’umiltà nella Napoli angioina
Pierluigi Leone de Castris

Il perduto palazzo Chiaramonte alla Guadagna a Palermo Enrico Pizzoli

L’intervento di Antonio Baboccio nel portale maggiore del duomo di Messina: alcune precisazioni sulla sua cronologia e committenza
Francesca Tota

Il Maestro della cappella Caldora a Subiaco: un nuovo affresco nella chiesa di San Lorenzo a Pianello
Walter Angelelli

Il libro miniato nel Medioevo

Monogramma e immagine in area ‘beneventana’: il Vere dignum
Giuseppa Z. Zanichelli

Appunti sulla miniatura cistercense di Hautecombe
Fabrizio Crivello

Un nuovo Breviario angioino a Montecassino
Alessandra Perriccioli Saggese

La pintura extendida: una Biblia moralizada angevina y el contexto pictórico catalán del segundo cuarto del siglo XIV
Rosa Alcoy

La leggenda di santa Marina/Margherita: una ‘eccentrica’ testimonianza di miniatura in Calabria nel XIV secolo
Giulia Orofino

Qualche nota sul calendario del celebre Libro d’ore di Forlì
Grazia Maria Fachechi

Miniatura medievale su testi ebraici a Perugia: Matteo di ser Cambio, la Bibbia di Venezia e il Maimonide di Gerusalemme
Giordana Mariani Canova

Pluralità di modelli iconografici nel tardogotico visconteo
Marco Rossi

L’età moderna e contemporanea. Antico e Medioevo rivisitati e riscoperti

La Theotókos di Santa Maria in Cosmedin: un contributo per la figura del pittore romano Giovanni Piacere
Mariella Nuzzo

Un esempio di reimpiego intorno alla metà del Cinquecento. L’edicola di un marmorario napoletano prossimo ad Annibale Caccavello
Michela di Macco

Rubens e la Vergine degli angeli: indizi per un tema decorativo
Stefania Macioce

Il cosiddetto Tempio della Tosse a Tivoli e le sue pitture cristiane: studio storiografico (dal XVI secolo al 1925-1926)
Simona Moretti

Canova a Roma e Milano. Le due mostre a confronto
Valter Curzi

I dipinti italiani dell’Ottocento nei depositi del Museo Ermitage di San Pietroburgo
Paolo Serafini

La tomba di Ansa tra mito, storiografia e rilancio novecentesco
Francesca Stroppa

Pietro Cavoti (1819-1890) e lo studio della policromia pittorica dei monumenti funebri dei del Balzo Orsini in Santa Caterina d’Alessandria a Galatina
Giulia Pollini

Un’inedita collezione Sommer nella Biblioteca civica ‘Vincenzo Bindi’ di Giulianova
Iole Carlettini

Pietro Lombardi e la fontana di piazza Mastrogiorgio a Testaccio: storia e vicissitudini di un monumento
Elena Federico

La Sapienza fotografata. Immagini della città universitaria negli anni trenta dall’Archivio Storico dell’Ateneo
Ilaria Schiaffini

Sironi e l’affresco: le verità della materia nello sguardo alla tradizione
Eliana Billi

La maschera del poeta: Wyndham Lewis e T.S. Eliot
Claudio Zambianchi

Nancy Spero in Europa. Motivi antichi e medievali per ripensare la pittura nella seconda metà del XX secolo
Carla Subrizi

Mosaico e pittura in videotape, tra opere d’arte originali e riproduzioni, nel lavoro di Guido Sartorelli e di Maurizio Bonora
Francesca Gallo

Per una storia di Storia dell’arte nella Sapienza a Roma. L’insegnamento, la cattedra, l’Istituto, il Dipartimento (dalle origini al 1963)
Stefano Valeri

Archivio C. Cecchelli: alcune schede per il secondo volume della Vita di Roma nel Medioevo
Margherita Cecchelli

Scritti di Marina Righetti
a cura di Roberta Cerone

Tabula gratulatoria