Arte Medievale 2020

  • Binding Paperback
  • Size 21 x 28,5 cm
  • Pages 384
  • Illustrations 440
  • Language Texts in the original language
  • Year 2020
  • ISBN 9788836645657
  • Price € 60,00  € 57,00
Add to cart Add to cart Add to cart
Codice Etico Codice Etico Codice Etico
Abstract

Incontri mediterranei
Encuentros mediterráneos

Arte e artisti tra Bisanzio e l’Occidente dopo la Quarta Crociata (1204-1430)
Arte y artistas entre Bizancio y Occidente después de la Cuarta Cruzada (1204-1430)

Convegno internazionale a cura di / Congreso internacional coordinado por
Manuel Castiñeiras, Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini, Marina Righetti

Sapienza Università di Roma
Real Academia de España en Roma
26-27 settembre 2019

Contents
  • Introduzione
    Manuel Castiñeiras, Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini, Marina Righetti
  • Catalunya en el contexto del arte de las Cruzadas entre los siglos XII y XIII
    Jordi Camps i Sòria
  • Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò
    Antonio Iacobini
  • La portada de la Asunción de Gandesa: un autoelogio de la comitencia artística de la orden del Temple en la Corona de Aragón
    Carles Sánchez Márquez
  • Reliques et reliquaires byzantins : de Constantinople à la Flandre et au Hainaut au XIIIe siècle
    Jannic Durand
  • Il corredo funerario di Costanza d’Aragona: uno sguardo verso il passato
    Verónica Carla Abenza Soria
  • Il voltar pagina della Corona sveva. Incontri e convergenze negli insediamenti ‘federiciani’ della Sicilia ionica
    Pio Francesco Pistilli, Manuela Gianandrea
  • Un problema controverso: la Lombardia tra influssi ‘bizantini’ e contesto europeo
    Marco Rossi
  • All’origine dell’architettura catalana a Palermo: S. Maria in Baida
    Enrico Pizzoli
  • «Hanc veram coronam dabit Christus qui pro eo certabit»: il portale del duomo di Messina
    Francesca Pomarici
  • «Giace il Berterado scolpito alla guerriera». Un cavaliere francese sepolto a Montevergine
    Anna Maria D’Achille
  • L’isola e il continente: rinnovamento urbano e produzione artistica a Palermo al tempo dei Chiaramonte
    Roberta Cerone
  • Un dono imperiale da Nicea a Genova: il pallio di San Lorenzo – anno 1261
    Adelmo Taddei
  • Il pallio di San Lorenzo tra storia e restauro
    Marco Ciatti, Susanna Conti, Licia Triolo
  • Icone trecentesche della ‘Schöne Madonna’
    Michele Bacci
  • Un nuovo contesto per la Madonna Kahn? Michele VIII, l’Unione delle Chiese e la sconcertante connessione con Calahorra
    Manuel Castiñeiras
  • I metalli islamici in Italia. Una fonte d’ispirazione
    Giovanni Curatola
  • Sull’altra sponda del Mediterraneo. Brevi note sull’arte ‘copta’ in età ayyubide e proto-mamelucca
    Paola Buzi
  • Venezia nel Levante nel XIII secolo: note su alcuni oggetti sacri
    Livia Bevilacqua
  • Incontri mediterranei nel Duecento: gli Armeni a Roma e i loro manoscritti
    Anna Sirinian, Francesco D’Aiuto
  • Muslim and Latin Presence in the Treasures of Mount Athos (13th-15th Centuries)
    Paschalis Androudis
  • La Parigoritissa di Arta, un incrocio di tradizioni artistiche nel Despotato d’Epiro
    Lorenzo Riccardi
  • Le programme pictural de l’église du Parthénon à Athènes selon les aquarelles de Westlake : byzantin ou latin?
    Athanasios Semoglou
  • Concluding remarks
    Ingo Herklotz