Il contributo, che si collega a quello di carattere storico presentato da Adelmo Taddei, è legato al progetto di conservazione e restauro del pallio di San Lorenzo condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Viene sinteticamente illustrata la metodologia di studio e di intervento, con particolare riferimento allo studio della tecnica artistica, presentando i materiali e le tecniche impiegate per la realizzazione dell’opera. Vengono poi sommariamente presentate le diverse fasi del restauro compiuto sino alle indicazioni per la conservazione preventiva in rapporto alla futura esposizione del pallio.
PAROLE CHIAVE: Pallio, Tecnica artistica, Conservazione, Restauro, Conservazione preventiva, Tessuto, Ricamo.
ENGLISH
The pallio di San Lorenzo between History and Restoration
During the first half of the 12th century Catalonia became the space of a crusade against Islam, sponsored by Count Barcelona Ramón Berenguer IV, in which he had the support of the Pope and the Order of the Temple. The presence of the Templars in the Crown of Aragon had a deep impact in the artistic field: the Order introduced new architectural solutions as a result of contact with the Eastern Mediterranean, as well as unusual images in the visual arts. Knight Templar extolled their leading role in the reconquest of the ‘Catalunya Nova’ through this new iconography. The main goal of this article is to solve some questions related to the selection and creation process of the iconographic program of the portal of Gandesa.
KEYWORDS: Gandesa, Miravet, Nebuchadnezzar, Baltazhar, Knights Templar, Gardeny.
- Introduzione
Manuel Castiñeiras, Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini, Marina Righetti - Catalunya en el contexto del arte de las Cruzadas entre los siglos XII y XIII
Jordi Camps i Sòria - Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò
Antonio Iacobini - La portada de la Asunción de Gandesa: un autoelogio de la comitencia artística de la orden del Temple en la Corona de Aragón
Carles Sánchez Márquez - Reliques et reliquaires byzantins : de Constantinople à la Flandre et au Hainaut au XIIIe siècle
Jannic Durand - Il corredo funerario di Costanza d’Aragona: uno sguardo verso il passato
Verónica Carla Abenza Soria - Il voltar pagina della Corona sveva. Incontri e convergenze negli insediamenti ‘federiciani’ della Sicilia ionica
Pio Francesco Pistilli, Manuela Gianandrea - Un problema controverso: la Lombardia tra influssi ‘bizantini’ e contesto europeo
Marco Rossi - All’origine dell’architettura catalana a Palermo: S. Maria in Baida
Enrico Pizzoli - «Hanc veram coronam dabit Christus qui pro eo certabit»: il portale del duomo di Messina
Francesca Pomarici - «Giace il Berterado scolpito alla guerriera». Un cavaliere francese sepolto a Montevergine
Anna Maria D’Achille - L’isola e il continente: rinnovamento urbano e produzione artistica a Palermo al tempo dei Chiaramonte
Roberta Cerone - Un dono imperiale da Nicea a Genova: il pallio di San Lorenzo – anno 1261
Adelmo Taddei - Il pallio di San Lorenzo tra storia e restauro
Marco Ciatti, Susanna Conti, Licia Triolo - Icone trecentesche della ‘Schöne Madonna’
Michele Bacci - Un nuovo contesto per la Madonna Kahn? Michele VIII, l’Unione delle Chiese e la sconcertante connessione con Calahorra
Manuel Castiñeiras - I metalli islamici in Italia. Una fonte d’ispirazione
Giovanni Curatola - Sull’altra sponda del Mediterraneo. Brevi note sull’arte ‘copta’ in età ayyubide e proto-mamelucca
Paola Buzi - Venezia nel Levante nel XIII secolo: note su alcuni oggetti sacri
Livia Bevilacqua - Incontri mediterranei nel Duecento: gli Armeni a Roma e i loro manoscritti
Anna Sirinian, Francesco D’Aiuto - Muslim and Latin Presence in the Treasures of Mount Athos (13th-15th Centuries)
Paschalis Androudis - La Parigoritissa di Arta, un incrocio di tradizioni artistiche nel Despotato d’Epiro
Lorenzo Riccardi - Le programme pictural de l’église du Parthénon à Athènes selon les aquarelles de Westlake : byzantin ou latin?
Athanasios Semoglou - Concluding remarks
Ingo Herklotz