La Parigoritissa di Arta, un incrocio di tradizioni artistiche nel Despotato d’Epiro

Author: Lorenzo Riccardi
Abstract

Edificio tra i più noti del periodo tardo bizantino, la chiesa della Parigoritissa di Arta rappresenta un caso esemplare della committenza dei Comnenoduca nella capitale di quello che è comunemente noto come Despotato d’Epiro. Nelle sue forme attuali, esso è riconducibile all’iniziativa di Niceforo I (1267/1268 – 1296/1298), che trasformò radicalmente una precedente costruzione, voluta pochi decenni prima dal padre, Michele II (1230 ca – 1267/1268). La ‘nuova’ Parigoritissa fu concepita secondo un progetto grandioso, volto non solo a rivendicare e appropriarsi dell’eredità paterna (come era accaduto per la Pantanassa di Philippiada), ma anche a rappresentare il potere di una giovane dinastia in cerca del suo palcoscenico. Per la sua posizione geografica, infatti, il cosiddetto Despotato aveva alleanze e dissidi con gli imperatori bizantini di Costantinopoli e i regnanti angioini in Italia Meridionale. Il presente articolo fornisce un quadro generale del problema critico e cerca di offrire una nuova chiave di lettura di questa importante committenza, alla luce della congiuntura politico-diplomatica degli ultimi anni di regno di Niceforo I. Essa può aiutare infatti a chiarire alcuni aspetti particolari della Parigoritissa: dal baldacchino sulle gallerie ai mosaici e alle sculture occidentali nel naos.

PAROLE CHIAVE: Epiro, Despotato, Committenza, Scultura, Baldacchino.

ENGLISH
The Parigoritissa of Arta: a Crossroads of artistic Tradition in the Despotate of Epiros

The Paregoritissa of Arta is one of the most well-known buildings of the Late Byzantine period, and it is a key case-study for the patronage activity of the Komnenos-Doukas in the capital of the Despotate of Epiros. Its current design is the result of the initiative of the despot Nikephoros I (1267/1268 – 1296/1298) who radically transformed the previous building constructed by his father, Michael II (1230 ca – 1267/1268). The ‘new’ Parigoritissa of Nikephoros was an ambitious building through which the despot aimed to claim and take over the inheritance of his father, as he already did with the Pantanassa of Philippiada. The remaking of the Parigoritissa was also the symbol of the power of a relatively young dynasty looking for establishing itself on the political scene. The Despotate of Epiros, due to its geographical position, had alliances and disagreements with both the Byzantine emperors of Constantinople, and the Anjoux of Southern Italy. This article re-evaluates the current state of scholarship on the Parigoritissa and argues for a new interpretation of the patronage activity of Nikephoros on the basis of the political and diplomatic historical conjuncture of the last years of the despot Nikephoros. His political activity in these crucial years may help to explain some unusual architectural features of the building: the canopy in the galleries, the mosaics, and the ‘Western’ sculptures of the naos.

KEYWORDS: Epiros, Despotate, Patronage, Sculpture, Canopy.

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