Leonardo da Vinci e l'Accademia di Brera
- Edited by Paola Salvi, con Anna Mariani e Valter Rosa
- Binding Paperback with flaps
- Size 23 x 28 cm
- Pages 288
- Illustrations 200
- Language Italian
- Year 2020
- ISBN 9788836646449
- Price € 28,00 € 26,60
Il volume documenta sia il ruolo della prestigiosa Accademia milanese nella riscoperta e nella diffusione delle opere dell’artista dagli inizi dell’Ottocento, sia il riferimento costante nella didattica ai principi artistici ormai diffusi dalle edizioni del Trattato della Pittura. Attraverso la figura centrale di Giuseppe Bossi e alcune opere a lui appartenute furono divulgati il celebre Autoritratto e l’Uomo vitruviano, copiato, tra gli altri, da Andrea Appiani con un disegno che si è rivelato una scoperta importante per la tecnica di realizzazione, e si aprì un ampio dibattito su Vitruvio e il suo canone proporzionale.
Dalla riproduzione incisa delle più famose opere vinciane ai disegni che ne rivelano l’influenza, dalla tutela del Cenacolo, cui l’Accademia ha sovrinteso fino al 1882, alla partecipazione agli eventi celebrativi del 1872 e alla nuova immagine di Leonardo formatasi nel secondo Ottocento e che ha caratterizzato anche il primo Novecento, il volume corre fino alla contemporaneità, lungo il tempo e le categorie interpretative con cui l’artista è stato recepito. Una particolare attenzione alle tecniche e ai materiali, ha consentito nuove scoperte e precisazioni che si riverberano sui due più noti disegni originali di Leonardo, chiarendo passaggi fondamentali della loro ‘vita milanese’.
I saggi specialistici sono tuttavia rivolti anche a chi voglia riscoprire una parte importante della storia di Milano, della sua Accademia e delle raccolte di soggetto vinciano che ancora conserva. Idee e opere che identificano l’Istituzione braidense vengono infine indagate e mostrate nell’intento di far rivivere della pittura e dell’arte “li suoi scientifici e veri principi” (Leonardo da Vinci, Libro di pittura).
L'Autoritratto di Leonardo testimoniato da Giovan Ambrogio Figino, Raffaele Albertolli, Giuseppe Bossi
Paola Salvi
L'Uomo vitruviano: il piede, il centro del corpo, il dibattito Bossi-Verri e una copia di Andrea Appiani
Paola Salvi
Digitalizzare l'Uomo vitruviano
Fabrizio Ivan Apollonio, Marco Gaiani
Studio di un lucido di Andrea Appiani tratto dall'Uomo vitruviano di Leonardo: analisi della tecnica e dei materiali a partire da un intervento di restauro
Chiara Palandri, Simone Ferraro
L'auctoritas leonardesca nei disegni di Andrea Appiani dell'Accademia
Anna Mariani, Simone Ferraro
L'Accademia di Brera e la divulgazione delle opere di Leonardo
Anna Mariani
L'erma di Leonardo da Vinci di Pompeo Marchesi
Edoardo Sala
"Precise nozioni sparse di moltissime dottrine". Giuseppe Bossi e Leonardo
Chiara Nenci
"Prontitudine" e "Scuola di Figura": due studi di Cesare da Sesto per il "Battista" della Pala Kress
Paola Salvi
La Madonna con il bambino in trono tra i santi Giovanni Battista e Giorgio di Cesare da Sesto
Valter Pinto
L'Accademia di Brera e la cura del Cenacolo
Valter Rosa
Il Cenacolo di Giacomo Raffaelli: "Niuna copia ricorda meglio il capolavoro di Leonardo"
Anna Maria Massinelli
Il metodo estrattista di Stefano Barezzi. Il caso della Madonna con Bambino del Maestro dei Santi Cosma e Damiano: note storiche e conservative
Serafina Pignotti
Il Cenacolo di carta: dall'incisione alla fotografia nel XIX secolo
Roberto Cassanelli
Il mito di Leonardo attraverso tre opere esemplari esposte a Brera
Valter Rosa
Nel nome di Leonardo da Vinci: le celebrazioni vinciane di Milano nel 1872 e l'apporto dell'Accademia di Brera alla loro realizzazione
Edoardo Sala
Sulle tecniche delle prove di stampa del Saggio vinciano
Chiara Palandri, Elisa Albano
Formazione e incremento della sezione vinciana nella Biblioteca dell'Accademia di Brera
Edoardo Sala
L'Accademia di Brera sulle tracce di Leonardo al Castello
Valter Rosa
Filologiae. Per una riflessione sul legame tra appartenenza linguistica e contemporaneità
Luisa Protti
Brera e Leonardo: verso il Novecento fino alla contemporaneità. Appunti
Paola Salvi
APPARATI
Regesto
a cura di Edoardo Sala
Schede
a cura di Valentina Daga ed Edoardo Sala
Bibliografia
a cura di Valentina Daga
L'uomo modello del mondo
Disegnare il futuro
L'opera completa
La Sala delle Asse del Castello Sforzesco
All'ombra del Moro
Gli artisti e le tecniche
Studi e disegni del periodo francese dal Codice Atlantico (1516-1518 circa)