Vedere la Musica

L'arte dal Simbolismo alle avanguardie

  • Edited by Paolo Bolpagni
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 24 x 28 cm
  • Pages 304
  • Illustrations 300
  • Language Italian
  • Year 2021
  • ISBN 9788836647552
  • Price € 28,00  € 26,60
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Abstract

Il tema dei rapporti tra la musica e le arti visive nell’età contemporanea ha conosciuto negli ultimi decenni una rinnovata fortuna critica e storiografica.
A cominciare dal “wagnerismo”, fortunatissimo filone artistico che si rifà esplicitamente all’opera e alle dottrine estetiche del grande compositore tedesco, la musica è stata frequentemente individuata quale elemento ispiratore per gli artisti tra Otto e Novecento: ne offrono un esempio i simbolisti italiani e stranieri, la Secessione viennese, nonché i cubisti – in particolare Picasso e Braque – i cui dipinti con strumenti musicali offrono un interessante motivo di riflessione.
Se la componente sonora ha una grande importanza anche nel Futurismo italiano, è però con Vasilij Kandinskij che la musica diventa davvero centrale, facendosi modello e paradigma – nella sua “assolutezza”, nel suo essere slegata dalla referenzialità oggettuale – di una pittura che vuole liberarsi definitivamente dalla mimesi. All’elemento musicale attingeranno anche Neoplasticismo, Dadaismo e Surrealismo, seppur con modalità differenti.

Il volume affronta questo tema per la prima volta in maniera organica, ripercorrendo in senso cronologico le molteplici relazioni tra le arti visive e la musica dalla stagione simbolista agli anni trenta del Novecento, dedicando ampio spazio ai movimenti che si sono succeduti: un arco temporale di circa mezzo secolo, che ha conosciuto una vera rivoluzione sia nelle arti visuali sia nella musica.

Rovigo, Palazzo Roverella, aprile - luglio 2021

Contents

Arti visive e musica dal Simbolismo alle avanguardie: una storia
Paolo Bolpagni

1. SIMBOLISMO

“La musica costituisce l’elemento per il quale le arti sono congiunte da intima parentela”
Sinestesia, correspondances e iconografie musicali nelle arti visive e nel dibattito critico della stagione simbolista, dalla Francia all’Italia
Paolo Bolpagni

La pittura di Gaetano Previati e l’armonia di un universo vibrante
Monica Vinardi

Opere

2. ARTE GRAFICA

Fra armonie simboliste e temperate dissonanze moderniste. Max Klinger e il rapporto tra l’arte grafica e la musica tra Ottocento e Novecento
Francesco Parisi

Opere

3. WAGNERISMO

Il wagnerismo nelle arti visive a cavallo tra il XIX e il XX secolo: uno sguardo europeo
Paolo Bolpagni

Opere

4. MITO DI BEETHOVEN

La fortuna iconografica di Beethoven tra fine Ottocento e primo Novecento in Europa
Benedetta Saglietti

Opere

5. OPERA LIRICA

L’opera lirica e le arti visive in dialogo nell’Italia tra Otto e Novecento: da Hayez alla cartellonistica teatrale degli anni dieci
Paolo Bolpagni

Opere

6. FUTURISMO

Pittura e musica nel primo Futurismo: una sinestesia nel segno della teosofia tra Balla, Russolo, Romani, Ginna e Schmalzigaug
Fabio Benzi

Opere

7. DALLA SECESSIONE DI VIENNA AGLI ASTRATTISMI DEGLI ANNI TRENTA

La musica nelle arti visive dalla Secessione viennese agli astrattismi degli anni trenta
Paolo Bolpagni

Musica e arti visive: fonti nel primo astrattismo
Jolanda Nigro Covre

Opere

8. PURISMO

Il Purismo. Un Esprit Nouveau
Pierre Guénégan

Opere

9. MUSICALISMO

Charles Blanc-Gatti e il musicalismo
Philippe Junod

Opere

10. FIGURAZIONE IN ITALIA FRA LE DUE GUERRE

Accordi apollinei: il fascino dell’ineffabile Orfeo e Vanitas fra musica e pittura nel Novecento
Alessandra Tiddia

Opere

Bibliografia dei testi citati

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