Sommario
Premessa
Alessandra Di Castro
Introduzione
Andrea Bacchi, Giovanna Capitelli
Fonti e documenti per la storia del mercato dell’arte nella Roma postunitaria
Giovanna Capitelli
Bernini (s)venduto o le scarse fortune della scultura barocca
Andrea Bacchi
Il mercato della grafica: librai-antiquari, collezionisti-amateurs e curatori di musei
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
La galleria Simonetti e la collezione di un grande antiquario romano
Virginia Napoleone
Da Roma a Baltimora: la collezione Massarenti
Maria Saveria Ruga
Il conte Grigorij Stroganoff e il mercato dell’arte nella Roma sabauda
Vardui Kalpakcian
Protagonisti e comprimari tra collezionismo e mercato: Rocchi, Palumbo, Castellani, Helbig, Rosa De Angelis, Vedder
Roberto Cobianchi
«Il più grande centro commerciale di oggetti d’arte»: la galleria Sangiorgi tra strategie di marketing e artigianato artistico
Francesca Mambelli
Storie di avori e fotografie. Indagine preliminare sui fondi Muñoz e Sangiorgi della Fototeca Zeri
Benedetta Chiesi
La vendita delle disiecta membra di palazzo Torlonia a piazza Venezia
Stefano Grandesso
Adolfo Venturi e il mercato: un rapporto problematico
Elisabetta Sambo
APPARATI
Bibliografia
Indice dei nomi