Volti nella pittura

La ritrattistica a Bologna nel secondo Quattrocento (1455-1485)

  • Author Cecilia Cavalca
  • Series Biblioteca d'arte, 70
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 120
  • Illustrations 57
  • Language Italian
  • Year 2020
  • ISBN 9788836647781
  • Price € 22,00  € 20,90
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

Il volume invita il lettore a riscoprire la qualità e l’originalità della ritrattistica rinascimentale d’epoca bentivolesca. Un viaggio avvincente, condotto attraverso l’analisi di alcuni dei suoi momenti espressivi pittorici più alti, scelti in un lasso di tempo che dalla metà degli anni cinquanta del Quattrocento arriva a oltrepassare di poco la metà degli anni ottanta dello stesso secolo, quando il ferrarese Ercole de’ Roberti, tra i massimi rappresentanti del genere, lasciata Bologna, rientra in modo stabile nella sua città natale.
La sfida è quella di creare effigi non solo realistiche, ma capaci di restituire un tipo di somiglianza più profonda, resa tangibile in forza di un sofisticato processo di selezione del dato naturale. Un compito tutt’altro che semplice, al quale i pittori nel capoluogo emiliano non sfuggono, restituendoci toccanti testimonianze di come nell’ambizioso centro governato dai Bentivoglio ci si osservi e ci si mostri.

Cecilia Cavalca, laureata all’Università di Bologna e specializzata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato in Storia dell’arte moderna all’Università di Ginevra. L’ambito delle sue ricerche è rivolto in particolare all’arte dell’Italia settentrionale, con una speciale attenzione alle tecniche di costruzione e pittoriche, alla storia della committenza e alla circolazione dei modelli in area mediterranea. Il Rinascimento bolognese è al centro dei suoi interessi di studio. Tra i numerosi contributi pubblicati, presso Silvana Editoriale, i volumi: La pala d’altare a Bologna nel Rinascimento: opere, artisti e città, 1450-1500 (2013) e, con Mauro Natale, Il Polittico Griffoni rinasce a Bologna. La riscoperta di un capolavoro (2020).

Contents

Avant-propos
Frédéric Elsig

Introduction

Les conditions de la peinture à Toulouse aux XVe et XVIe siècles
Aurélia Cohendy

I. De Charles VI à Louis XI

L’enluminure à Toulouse autour de 1400
Emilie Nadal

Guiraut Salas et le Maître du Missel de Béziers
Constantin Favre

Un somptueux missel toulousain enluminé par Antoine de Lonhy
Mireia Castaño

Remarques sur la Crucifixion du Parlement
Frédéric Elsig

La peinture à Perpignan au milieu du XVe siècle
Rafael Cornudella

II. Sous Charles VIII et Louis XII

Léonard Lachieze et l’enluminure poitevine
Rafaël Villa

Remarques sur la Descente de croix du musée des Augustins
Frédéric Elsig

« Magister Ayna Bru, pictor alamanus ». Parcours d’un peintre brabançon au début du XVIe siècle
Elsa Espin

Une œuvre majeure de la Renaissance méridionale : les vitraux du chœur de la cathédrale Sainte-Marie d’Auch
Françoise Gatouillat

La peinture à Perpignan autour de 1500
Rafael Cornudella

III. Sous François Ier et Henri II

Remarques sur le Maître de Philippe de Lévis
Frédéric Elsig

Remarques sur le « romanisme » catalan
Adrià Vázquez Vives

Epilogue

Le Livre des secrets et la peinture dans le Midi toulousain
Camille Larraz

Planches couleur

Bibliographie succincte

Index