
Domenica Regazzoni
Haiku
- Edited by Silvia Evangelisti
- Binding Hardcover
- Size 22 x 22 cm
- Pages 72
- Illustrations 24
- Language Italian, English
- Year 2021
- ISBN 9788836647835
- Price € 26,00 € 24,70
Sono chiamate Haiku le celebri, brevissime poesie giapponesi, che in soli tre versi fissano, raccontandolo, il mondo della natura e gli stati d’animo che ne scaturiscono.
Traendo spunto da questi componimenti, Domenica Regazzoni raccoglie in questo volume 24 collages polimaterici realizzati tra la fine degli anni novanta e il 2020, in cui trovano sintesi l’impalpabile senso della natura e del tempo che sono il cuore dei componimenti giapponesi.
Le opere, accompagnate da altrettanti Haiku di famosi poeti nipponici, offrono una personale e raffinata interpretazione di questa forma d’arte. Il volume accoglie i testi di Silvia Evangelisti e Yagyu Fujio, ed è completato da cenni biografici.
Domenica Regazzoni (Bellano, Lecco, 1953) inizia a dipingere nei primi anni ‘70. Dagli anni ’90 abbandona la pittura figurativa per un’impostazione più astratta e informale. Dall’interesse per la ricerca delle intime affinità che legano colore e materia, suono e parola, nascono le mostre Colore Incanto, ispirata alle musiche di Mogol, e Regazzoni & Dalla, in collaborazione con Lucio Dalla. Nel 2003 si avvicina alla scultura con una serie di opere ispirate alla liuteria, di cui il padre era un noto professionista, e dal 2007 si dedica all’incisione. Espone in Italia e all’estero (Tokyo, Kyoto, Shanghai). Ha realizzato sculture per le città di Barzio e Segrate in Italia, e Bucarest. L’interesse per la poesia Haiku risale agli anni duemila.