A proposito di un vassoio ilkhanide del XIII secolo dell’Hermitage: riconsiderazione di un metallo ‘ayyubide’ attraverso una minuta iscrizione
Questo contributo riconsidera un vassoio in bronzo ageminato decorato con figure cristiane tradizionalmente attribuito alla produzione ‘ayyubide’ della prima metà del XIII secolo. Sennonché, la lettura di una piccola iscrizione in arabo inserita nel piatto permette di proporre una diversa attribuzione cronologica e geografica per questo pezzo, attualmente conservato all’Hermitage. L’incisione con la data di realizzazione del vassoio ne colloca la produzione alla seconda metà del XIII secolo suggerendo un legame con i metalli della Scuola di Mosul in epoca ilkhanide.
PAROLE CHIAVE: Ilkhanidi, Ayyubidi, metalli, vassoio, Scuola di Mosul, iscrizioni in arabo, mattonelle di ceramica.
ENGLISH
On a Thirteenth-Century Ilkhanid Tray at the Hermitage: Reconsidering an Item of ‘Ayyubid’ Metalwork on the Evidence of Small Inscriptions
The aim of this paper is to reassess a silver-inlaid bronze tray decorated with Christian figures that has traditionally been seen as an item of ‘Ayyubid’ metalwork from the first half of the 13th-century. In the light of new material evidence provided by the interpretation of a small engraved inscription, a new time frame can be proposed. Moreover, as this brings forward the completion of the tray to the second half of the 13th-century, it allows us to reconsider how both the geographical and the cultural context of its production might be linked to the Mosul school of metalwork in the Ilkhanid period.
KEYWORDS: Ilkhanids, Ayyubids, Metalwork, Tray, Mosul School, Small Inscriptions, Arabic, Ceramic Tiles.
- Critica
- «De toutes pars sonne lo nom de Guaymere»: cultura figurativa a Salerno all’inizio del secondo millennio
Giuseppa Z. Zanichelli - Venosa, Acerenza, and ‘Norman’ Architecture in Southern Italy
Rosa Maria Bacile, John McNeill, Clare Vernon - Thirteenth-Century Painting in the Lordship of Athens: The Cases of Hagios Petros in Kalyvia Kouvara and the Omorphi Ekklesia at Galatsi. Some New Toughts
Sophia Kalopissi-Verti - On a Thirteenth-Century Ilkhanid Tray at the Hermitage: Reconsidering an Item of ‘Ayyubid’ Metalwork on the Evidence of Small Inscriptions
Arianna D’Ottone Rambach, Massimo Bernabò - Genova a Costantinopoli. La colonia di Galata, la chiesa di S. Domenico e il suo “perduto” ciclo murale
Silvia Leggio - L’attività di Giovanni da Campione tra il Lago di Como e Tradate
Elisa Eccher - Fra miniatura e oreficeria alla corte di Carlo V di Francia
Anna Rosa Calderoni Masetti - L’anima mundi e i giardini incantati
Maria Rosaria Marchionibus - «Con compasso et misure»: la redazione della pianta dell’antica S. Pietro di Tiberio Alfarano alla luce dei suoi manoscritti
Bianca Hermanin - «Un bellissimo monumento da farne un gran conto»: nuovi elementi sul mosaico perduto del portico del duomo di Terracina e tre documenti d’archivio di Baldassarre Peruzzi, Bartolomeo Giordani e Giovanni Marangoni
Davide Angelucci - Materiali
- Il Crocifisso della collegiata di S. Maria Assunta ad Amaseno. Forma, materia e contesto e un’ipotesi per il Maestro della Santa Caterina Gualino
Alessandra Acconci - Il restauro del Crocifisso ligneo di Amaseno
Cristiana De Lisio, Alessia Felici - Notizie e Recensioni
- L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un’élite medievale, a cura di Manuela Gianandrea, Pio F. Pistilli, Roma, Campisano Editore, 2019
Antonino Tranchina - Giovanni Lorenzoni, Le parole sono pietre. Ma le pietre possono diventare parole? Verona, Scripta Edizioni, 2020
Giovanna Valenzano - Simone Piazza, Allo zenit della cupola. L’eredità dell’oculusnell’arte cristiana fra Medio Evo latino e Bisanzio Roma, Campisano Editore, 2018
Maddalena Vaccaro - I tondi di Venezia e Dumbarton Oaks. Arte e ideologia imperiale tra Bisanzio e Venezia / The Tondi in Venice and Dumbarton Oaks. Art and Imperial Ideology between Byzantium and Venice, a cura di Niccolò Zorzi, Albrecht Berger, Lorenzo Lazzarini, Roma, Viella, 2019
Livia Bevilacqua - Carles Sánchez Márquez, Una tragèdia pintada. El martiri de Tomàs Becket a Santa Maria de Terrassa i la difusió del culte a la península Ibèrica, Anem Editors, 2020
Jordi Camps i Sòria