Un ponte tra scuola e museo
Gabriella Guerci
Immagini come alfabeto
Diletta Zannelli
#1
Estetica, neuroestetica, neuroscienze e psicologia dello sviluppo per l’educazione all’immagine
L’immagine come forma del sapere
Andrea Pinotti
Immagini, corpo e cervello nell’era digitale
Vittorio Gallese
Vedere immaginando, immaginare vedendo
Nicola De Pisapia
Immagine e identità nell’adolescenza. Proposte per una nuova didattica delle immagini
Gustavo Pietropolli Charmet
# 2
La pedagogia dello sguardo e la funzione educativa del museo e del patrimonio
Quale cornice pedagogica per una formazione dello sguardo?
Laura Formenti
Il bambino simbolico (puer sapiens)
Marco Dallari
Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola
Franca Zuccoli
La fotografia come ferita che apre
Franco Lorenzoni
La rilevanza dell’educazione al patrimonio culturale per giovani cittadini in formazione
Silvia Mascheroni
#3
Workshop e progetti dedicati alle scuole e ai ragazzi
Sperimentazioni, riflessioni, proposte
Diletta Zannelli
Per la scuola dell’infanzia. Leggere il mondo: lettura visiva e libri fotografici nell’infanzia
Chiara Frigerio
Per la scuola primaria. Immagini: colori e contrasti nei libri fotografici per bambini
Roberta Opassi
Per la scuola secondaria di primo grado. Guardami! Emozioni e identità in fotografia
Cristina Nuñez
Per la scuola secondaria di secondo grado. Mise en abyme in tempo reale
Pasquale Campanella
Il progetto In campo. Laboratorio / rielaboratorio di fotografia
Alessia Lanzi, Melina Mulas, Katia Provantini
#4
Indietro nel tempo. Appunti sullo sguardo (2017-2018)
Museo, biblioteca, servizio educativo. Il MUFOCO come risorsa per la collettività
Carole Simonetti
Senza parole. La percezione e l’uso delle immagini nell’età 0-3 anni
Maria Teresa Nardi
L’immagine tra realtà e metafora: una breve storia della fotografia nei libri per bambini
Anna Castagnoli
Immersi nelle immagini. Idee per un lemmario visuale contemporaneo
Andrea Pinotti
Biografie