Goya, Boucher, Ricci, Batoni

e i maestri del '700 nelle città del Cybei

  • Edited by Marco Ciampolini
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 23 x 28 cm
  • Pages 216
  • Illustrations 195
  • Language Italian
  • Year 2021
  • ISBN 9788836648412
  • Price € 28,00  € 26,60
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

In occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, il volume prende spunto dai soggiorni artistici di Giovanni Antonio Cybei (Carrara, 1706-1784) – scultore abate e primo direttore dell’istituzione – per illustrare il ricco e variegato ambiente culturale delle città dove egli lavorò.
Uomo di ampie vedute, Cybei si lasciò affascinare dal mondo della pittura, così che la sua arte fu caratterizzata da una sensibilità materica, acquisita grazie allo studio con Corrado Giaquinto e alimentata attraverso commissioni svolte assieme a Pompeo Girolamo Batoni e Giovan Battista Tempesti. Tale interazione rappresenta una componente essenziale della sua produzione, in linea con gli intenti della scultura barocca, che fin dall’origine lanciò una sfida aperta alla pittura, arte mimetica per eccellenza.
L’abate lavorò in importanti centri locali, ma anche in luoghi considerati minori, circostanza che consente di accendere i riflettori sulla variegata situazione dell’Italia e sulle sue numerose “repubbliche artistiche”, territori capaci di committenze di primissimo piano, ingiustamente ancora poco considerate.

Carrara, Museo CARMI, giugno - ottobre 2021

Contents

La pittura al tempo di Cybei nei luoghi di Cybei: introito per il visitatore
Marco Ciampolini

Prolegomeni alle persistenze e alle congiunture “romane” nella produzione in scultura di Giovanni Antonio Cybei
Alessandro Agresti

Il Ducato di Massa e il Principato di Carrara

“Onor del Patrio suolo”: Cybei e Carrara
Andrea Fusani

Cenni sulla pittura a Massa e a Carrara nel Settecento
Fabrizio Federici

La Roma di Innocenzo XIII e Benedetto XIII

Il primo soggiorno di Cybei “nella gran Madre Roma”
Andrea Fusani

Le “Rome” di Giovanni Antonio Cybei
I. I pontificati di Innocenzo XIII e Benedetto XIII (1722-1727)
Alessandro Agresti

Torino al tempo di Francesco Juvarra

Cybei “Giovine di Giovanni Baratta” a Torino
Andrea Fusani

La pittura a Torino al tempo di Filippo Juvarra
Alberto Cottino

Livorno, porto del Granducato

Cybei e Livorno
Andrea Fusani

Promemoria per una storia della pittura a Livorno nel Settecento
Stefano Renzoni

La Repubblica di Lucca

Il “riguardevole scalpello del Reverendo Cybei” a Lucca
Andrea Fusani

La cultura figurativa lucchese negli anni di Cybei
Paola Betti

La Repubblica di Genova

L’attività di Cybei per Sarzana e per Savona
Andrea Fusani

Equilibri precari e meteore forestiere: pittura a Genova 1740-1780
Anna Orlando

Roma nel giubileo del 1750

Il secondo soggiorno di Cybei a Roma: “solamente per suo diletto”
Andrea Fusani

Le “Rome” di Giovanni Antonio Cybei
II. Roma 1750: il giubileo nella bottega di Corrado Giaquinto
Alessandro Agresti

Pisa e il suo comparto nel Granducato

Cybei e Pisa
Andrea Fusani

Tra Roma e Firenze: pittura a Pisa nel secondo Settecento
Stefano Renzoni

Firenze, capitale del Granducato

Cybei “celebre scultore” a Firenze
Andrea Fusani

Personaggi, architetture, rovine archeologiche e paesaggi nella pittura fiorentina del Settecento al tempo dei Lorena
Sandro Bellesi

Siena e il suo Stato nel Granducato. Una postilla sullo spagnolo Stato dei Presidii

Cybei e Siena
Andrea Fusani

Siena nel secondo Settecento
Marco Ciampolini, Alessandro Leoncini

La pittura del Settecento a Orbetello e nello Stato dei Presidii
Marco Ciampolini

Modena capitale del Ducato estense

“Primier tra Modanesi ingegni”: Cybei a Modena
Andrea Fusani

Il Ducato estense e la pittura nella seconda metà del Settecento
Nicosetta Roio

Catalogo delle opere

Bibliografia
Indice dei nomi