Premesse
Ragioni di un libro
Ragioni di un titolo
1958–1960: gli esordi
Tre mostre ad Appia Antica
Con Emilio Villa
Appunti per una storia del quadro che si fa oggetto
1960, o del monocromo
5 pittori Roma 60
Estate 1960: dal cemento al monocromo
Roma-Milano, il quadro-oggetto e la pittura di per sé
Smalto su carta intelata
L’invenzione di una tecnica
Il telaio e la tela
Carta e Vinavil
Smalto
1961: pittura segnaletica alla Galleria La Tartaruga
La Tartaruga: imprese di una galleria internazionale a Roma
«Schifano sta lavorando molto bene e ti dirò che gli vendo parecchi quadri»
Monocromi, Grandi O, diapositive, segnali stradali, schermi
Civiltà (e inciviltà) dell’immagine
1962. Con Ileana Sonnabend: una collettiva a New York, una personale a Parigi
Ileana Sonnabend e Leo Castelli: avventura di due galleristi a cavallo dell’oceano Atlantico
The New Realists: storia di una Coca-Cola di Mario Schifano a New York
Mario Schifano alla Ileana Sonnabend Galerie di Parigi: una mostra con un anno di ritardo
Schifano: dada?
Tutto. Schifano
Modi moderni, temi antichi
Alla Galleria Odyssia: una mostra e un catalogo
Appunti per la storia di un immaginario italiano del secondo dopoguerra
Tutto!
New York, New York
1963–1964: Mario Schifano a New York
«In quanto ai pittori, che vedevo molto importanti, mi sono ricreduto»
Paintings by Schifano
Alla XXXII Biennale internazionale d’arte di Venezia
«Una Biennale definitivamente orientata verso l’informazione attuale»
La XXXII edizione, una Biennale tutta americana?
New York – Venezia, andata e ritorno
Paesaggi, giardini, futurismi: la Biennale di Schifano tra novità e continuità
Quadri moderni ma non modernisti
Conclusioni
Bibliografia