Lettere d'artista

Per una storia transnazionale dell'arte (XVIII-XIX secolo)

  • Series Biblioteca d'arte, 73
  • Edited by Giovanna Capitelli, Maria Pia Donato, Carla Mazzarelli, Susanne Adina Meyer, Ilaria Miarelli Mariani
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 360
  • Illustrations 85
  • Language Italian
  • Year 2022
  • ISBN 9788836648993
  • Price € 26,00  € 24,70
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

Esito conclusivo del programma di ricerca internazionale Lettres d’artistes. Pour une nouvelle histoire transnationale de l’art, XVIIIe-XIXe siècles, questo volume esplora le corrispondenze degli artisti quale fonte di una (nuova) storia dell’arte che privilegia un’ottica transnazionale. I saggi qui riuniti pongono in primo piano la natura dialogica della lettera, strumento in grado di collegare luoghi e tenere unite persone lontane, ma anche di suggellare nuovi incontri (o scontri) tra culture, cose, lingue diverse. La prima sezione Incontri, transiti, geografie, che propone una storia dell’arte intesa come storia di attraversamenti di spazi e confini, ripercorre la costruzione di reti intellettuali e culturali tra artisti e tra istituzioni, attraverso le quali emerge un nuovo discorso sull’arte e sul ruolo dell’artista. Nella seconda sezione Generi e tipologie si analizzano i formati e i linguaggi delle lettere d’artista, incluse tipologie sin qui poco indagate quali i carteggi familiari o le lettere di presentazione e raccomandazione, come occasioni di definizione delle identità professionali e come pratica sociale. Infine la terza sezione, La lettera come patrimonio nazionale, è dedicata alla fortuna o sfortuna materiale e intellettuale delle lettere d’artista, al fenomeno ottocentesco dell’ingresso degli epistolari artistici nelle raccolte pubbliche, alla formazione delle autografoteche, all’utilizzo degli epistolari nella trama narrativa delle biografie artistiche.

Contributi di Liliana Barroero, Carolina Brook, Giovanna Capitelli, Stefano Cracolici, Tiziano Casola, Maria Pia Donato, Ilenia Falbo, Erminia Irace, Annalisa Laganà, Donata Levi, Carla Mazzarelli, Susanne Adina Meyer, Ilaria Miarelli Mariani, Leonardo Mineo, Teresa Montefusco, Chiara Piva, Valter Rosa, Valeria Rotili, Simona Troilo, Francesca Valli, Arnold Witte.

Contents

Prefazione
Giovanna Capitelli, Maria Pia Donato, Carla Mazzarelli, Susanne Adina Meyer, Ilaria Miarelli Mariani

INCONTRI, TRANSITI, GEOGRAFIE
“Costoro non vogliono malinconie”: il registro brillante nelle lettere d’artista (primi sondaggi su carteggi eteroglossi a base italiana)
Stefano Cracolici

“La mando o non la mando?”: considerazioni sul rapporto tra Pietro Edwards e Antonio Canova attraverso la corrispondenza tra Venezia e Roma
Chiara Piva

“Servo di due padroni”: la mostra dei Nazareni nel 1819 nelle lettere degli artisti
Susanne Adina Meyer

Epistolary exchanges, academic training, and social capital: Joseph Anton Koch at the Hohe Karlsschule in Stuttgart
Arnold Witte

Scrivere di paesaggio nella Roma cosmopolita d’età di Restaurazione
Giovanna Capitelli

Roma 1839-1842 nelle lettere fra Federico e José de Madrazo
Carolina Brook

GENERI E TIPOLOGIE
L’autoritratto di un pittore attraverso le sue lettere: il caso Batoni
Liliana Barroero

Esercitare con impegno la professione “in un Paese ove regna l’emulazione”: il mestiere dell’incisore a Roma attraverso le lettere
Teresa Montefusco

Le corrispondenze familiari degli artisti in viaggio: le lettere romane di Joseph Michael Gandy nel Gandy Green Book
Tiziano Casola

“La pittura non è mestiere per disgrazia”: scrivere di arte e politica tra Rivoluzione e Restaurazione
Maria Pia Donato

Gli artisti a Roma, l’esperienza del museo e la necessità di una raccomandazione: topoi, pratiche e discipline di un modello epistolare
Carla Mazzarelli

La lettera di autopromozione e narrazione di sé: Carlo Albacini, scultore, restauratore e copista
Valeria Rotili

Raccontarsi al maestro nel carteggio di Tommaso Minardi (1809-1849)
Ilenia Falbo

LA LETTERA COME PATRIMONIO NAZIONALE
Un caso di patrimonializzazione e distruzione: gli autografi di Perugino rinvenuti nel 1835
Erminia Irace

Miti locali, manie transnazionali: commemorare Michelangelo nell’Ottocento borghese
Simona Troilo

Lettere di artisti nell’Archivio Storico dell’Accademia di Brera
Valter Rosa, Francesca Valli

La Nuova raccolta di lettere sulla pittura, scultura e architettura di Michelangelo Gualandi: fonti, metodo e fortuna
Annalisa Laganà

“Life and letters” nella storiografia artistica inglese e tedesca nell’Ottocento
Donata Levi

Collezionismo di autografi e archivi nell’Ottocento italiano: le lettere d’artista
Leonardo Mineo

“VS fa ricerca di lettere autografe di uomini chiari per dottrina, o scienze”: circolazione, raccolta e culto delle scritture di artisti nel XIX secolo
Ilaria Miarelli Mariani

APPENDICE
Il programma Lettres d’artistes, un bilancio
Maria Pia Donato

Indice dei nomi
a cura di Annalia Cancelliere