Il monastero del Pantokrator al Monte Athos conserva uno smalto mosano, noto come parte dello ‘scudo di San Mercurio’, decorato con la rappresentazione dell’Adorazione dei magi e le figure di San Giovanni Evangelista, Mosè e Re Davide. Attraverso confronti stilistici e l’analisi paleografica dell’iscrizione incisa sulla placca, è possibile datare l’opera alla seconda metà del XII secolo. L’iconografia mostra un’interessante peculiarità: in primo piano, il magio più anziano ha deposto il suo manto ai piedi della Vergine in trono con il Bambino. Questo dettaglio può essere interpretato come un gesto di omaggio nei confronti di un sovrano e un’anticipazione degli atti di devozione compiuti dai fedeli durante l’ingresso di Cristo a Gerusalemme prima della sua Passione.
PAROLE CHIAVE: Adorazione dei magi, ‘scudo di San Mercurio’, smalto champlevé, arte mosana, arte medievale.
ENGLISH
For the ‘Shield Of Saint Mercurius’ in the Holy Monastery of Pantokrator at Mount Athos
The Holy!Monastery of Pantokrator at Mount Athos hosts a Mosan enamel, known as a part of the ‘shield of Saint Mercurius’, depicting the Adoration of the Magi and the figures of Saint John the Evangelist, Moses and King David. Through close stylistic comparisons and the paleographic!analysis!carried out!on!an!inscription incised!on!the!plaque, it!is!possible to!date the!object to the second half of the XII century. The iconography shows a peculiar detail: in the immediate foreground, the oldest member of the Magi has placed his mantle at the feet of the Virgin enthroned with the Child, as a gesture of homage to a sovereign and, perhaps, an anticipation of the gesture made by the faithful during Christ’s entry into Jerusalem.
KEYWORDS Adoration of the Magi, ‘Shield of Saint Mercurius’, Champlevé Enamel, Mosan Art, Medieval Art.
- Critica
- La ricostruzione teodosiana della Grande Chiesa di Costantinopoli (ca. 404-415).
Frammenti di un mosaico documentario
Alessandro Taddei - Contro la mimesi degli esseri animati.
La crisi iconofobica nella Grande Siria protoislamica
Simona Rinaldi - Il velarium di S. Maria della Piazza ad Ancona.
Una testimonianza di pittura altomedievale nelle Marche centrali
Letizia Barozzi - S. Maria Assunta di Torcello.
Scultura altomedievale architettonica e di arredo liturgico, in contesto e fuori contesto
Michela Agazzi, Devis Valenti - Corrado di Suburra cardinale vescovo di Sabina e la produzione pittorica a Roma e nel Lazio nella prima metà del XII secolo
Fabio Betti - «Un fulgore irresistibile». Alcune osservazioni su immagini e paratesto nel Vat. gr. 666
Giulia Troncarelli - Per lo ‘scudo di San Mercurio’ nel monastero del Pantokrator al Monte Athos
Marco Flamine - Oreficerie d’Oltralpe nel Tesoro pontificio e il problema della circolazione degli stili intorno all’anno 1300
Giampaolo Distefano - Innovation and Archaisms in Raimondo del Balzo Orsini’s S. Caterina in Galatina
(ca.1385-1391) Maria Harvey - Una scultura identitaria. Sulla Bauplastik di S. Caterina d’Alessandria a Galatina e Raimondo del Balzo Orsini
Giulia Pollini - Brescia, l’asse storico monumentale di via dei Musei:
S. Salvatore-S. Giulia, archetipo della rinascita culturale tra Otto e Novecento
Francesca Stroppa - 1947: La mostra Early Christian and Byzantine Art a Baltimora e l’arte bizantina in America e per l’America
Giulia Grassi - Ol’ga Sigizmundovna Popova, storica dell’arte bizantina
Anna Zakharova - Materiali
- Un reliquiario donato da papa Anacleto II?
Il restauro della cassettina lignea e dipinta della cattedrale di Alatri
Lorenzo Riccardi - Nota paleografica
Elisa Pallottini - Note sulla tecnica e il restauro
Lucia Morganti - Notizie e Recensioni
- Ricordo di Raffaella Farioli Campanati
Isabella Baldini - Barbara Franzé, Nathalie Le Luel (dir.), Le transept et ses espaces élevés dans l’église du Moyen Âge (XIe-XVIe siècles). Pour une nouvelle approche fonctionnelle (architecture, décor, liturgie et son), Actes du colloque de Lausanne (20-21 avril 2015), Zagreb 2018
Lorenzo Mercuri - Francesca Dell’Acqua, Iconophilia. Politics, Religion, Preaching, and the Use of Images in Rome, c. 680-880, London-New York, Routledge, Taylor & Francis Group, 2020
Alessandro Taddei - I Corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’inCanto della Parola. The illuminated Choir Books of San Giorgio Maggiore in Venice. The Enchantement in the Word, a cura di Federica Toniolo, Chiara Ponchia, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2020
Giordana Mariani Canova - Michele D. Marincola, Lucretia Kargère, The Conservation of Medieval Polychrome Wood Sculpture: History, Theory, Practice, Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2020
Giorgio Bonsanti - The Medieval Iberian Treasury in the Context of Cultural Interchange. Expanded edition, ed. by Therese Martin, Leiden-Boston, Brill, 2020
Antonino Tranchina - Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare, a cura di Carla Di Francesco, Francesca Piccinini, Elena Silvestri, Torino, Allemandi, 2021
Giorgio Milanesi - Icons of Sound. Voice, Architecture, and Imagination in Medieval Art, ed. by Bissera V. Pentcheva, New York, Routledge, 2021
Lucrezia Sozzè