L’articolo traccia le linee biografiche e l’iter scientifico dell’insigne bizantinista russa Ol’ga Sigizmundovna Popova (1938-2020). Allieva di Viktor Lazarev, mosse i primi passi in ambito scientifico lavorando sull’arte russa antica, studiando i codici miniati e i legami artistici tra la Rus’ e Bisanzio. Nel 1968 cominciò a insegnare arte bizantina all’Università Statale Lomonosov di Mosca. L’insegnamento divenne l’opera principale della sua vita, vi dedicò oltre 50 anni. Nelle sue ricerche scientifiche, Ol’ga Popova si incentrò gradualmente sempre più sull’arte bizantina, studiando miniature, icone, mosaici e affreschi e avvalendosi di una scrupolosa analisi stilistica delle forme al fine di mettere in luce il particolare contenuto spirituale delle figurazioni dell’arte bizantina. Ol’ga Popova ha pubblicato oltre un centinaio di articoli e dieci volumi, tra cui Les miniatures russes du XI au XV siècle (Leningrado 1975; versioni ridotte sono uscite nel 1984 in inglese, francese e tedesco), L’arte di Novgorod e Mosca nella prima metà del XIV secolo e i suoi legami con Bisanzio (Mosca 1980, in russo), Die Fülle des Lichtes. Ikonen aus Byzanz (Milano 1994), Ascesi e Trasfigurazione. Immagini dell’arte bizantina e russa nel XIV secolo (Milano 1996), Miniature bizantine e russe antiche (Mosca 2003, in russo), Problemi di arte bizantina. Mosaici, affreschi, icone (Mosca 2006, in russo), La miniatura bizantina della seconda metà del X-inizio del XII secolo (Mosca 2012, in russo, coautori A.V. Zakharova e I.A. Oretskaia), Le vie dell’arte bizantina (Mosca 2013; 2020, in russo), Mosaici e affreschi della cattedrale di Santa Sofia a Kiev (Mosca 2017, in russo, coautore V.D. Sarabianov).
PAROLE CHIAVE Ol’ga Popova, arte bizantina, arte russa antica, Università Statale di Mosca.
ENGLISH
Ol’ga Sigizmundovna Popova, Byzantine Art Historian
The article describes the biography and scholarly activities of the outstanding Russian byzantologist, Olga Sigizmundovna Popova (1938-2020). Being a student of Victor Lazarev, she first specialized in Old Russian art, focusing on manuscript illumination and artistic connections between Rus and Byzantium. In 1968 she started teaching Byzantine art at Lomonosov Moscow State University. Teaching became the main work of her life that continued for more than fifty years. In her research, Olga Popova gradually shifted towards Byzantine art, studying miniatures, icons, mosaics and frescoes. She used a thorough stylistic analysis of artistic forms and pictorial devices in order to reveal the special spiritual meaning of the Byzantine images. Olga Popova published over a hundred articles and ten books including Les miniatures russes du XI au XV siècle (Leningrad 1975; shorter versions were also published in 1984 in French, English, and German), The Art of Novgorod and Moscow in the First Half of the 14th century and its Connections with Byzantium (Moscow 1980, in Russian), Die Fülle des Lichtes. Ikonen aus Byzanz (Milano 1994), Ascesi e Trasfigurazione. Immagini dell’arte bizantina e russa nel XIV secolo (Milano 1996), Byzantine and Old Russian Miniatures (Moscow 2003, in Russian), Issues of Byzantine Art. Mosaics, frescoes, icons (Moscow 2006, in Russian), The Byzantine Miniature from the Second Half of the 10th to the Early 12th Century (Moscow 2012, in Russian, co-authored with Anna Zakharova and Irina Oretskaia), Paths of Byzantine Art (Moscow 2013; 2020, in Russian), Mosaics and Frescoes of Saint Sophia Cathedral in Kiev (Moscow 2017, in Russian, co-authored with Vladimir Sarabianov).
KEYWORDS Ol’ga Popova, Byzantine Art, Old Russian Art, Moscow State University.
- Critica
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Frammenti di un mosaico documentario
Alessandro Taddei - Contro la mimesi degli esseri animati.
La crisi iconofobica nella Grande Siria protoislamica
Simona Rinaldi - Il velarium di S. Maria della Piazza ad Ancona.
Una testimonianza di pittura altomedievale nelle Marche centrali
Letizia Barozzi - S. Maria Assunta di Torcello.
Scultura altomedievale architettonica e di arredo liturgico, in contesto e fuori contesto
Michela Agazzi, Devis Valenti - Corrado di Suburra cardinale vescovo di Sabina e la produzione pittorica a Roma e nel Lazio nella prima metà del XII secolo
Fabio Betti - «Un fulgore irresistibile». Alcune osservazioni su immagini e paratesto nel Vat. gr. 666
Giulia Troncarelli - Per lo ‘scudo di San Mercurio’ nel monastero del Pantokrator al Monte Athos
Marco Flamine - Oreficerie d’Oltralpe nel Tesoro pontificio e il problema della circolazione degli stili intorno all’anno 1300
Giampaolo Distefano - Innovation and Archaisms in Raimondo del Balzo Orsini’s S. Caterina in Galatina
(ca.1385-1391) Maria Harvey - Una scultura identitaria. Sulla Bauplastik di S. Caterina d’Alessandria a Galatina e Raimondo del Balzo Orsini
Giulia Pollini - Brescia, l’asse storico monumentale di via dei Musei:
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Francesca Stroppa - 1947: La mostra Early Christian and Byzantine Art a Baltimora e l’arte bizantina in America e per l’America
Giulia Grassi - Ol’ga Sigizmundovna Popova, storica dell’arte bizantina
Anna Zakharova - Materiali
- Un reliquiario donato da papa Anacleto II?
Il restauro della cassettina lignea e dipinta della cattedrale di Alatri
Lorenzo Riccardi - Nota paleografica
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Lucia Morganti - Notizie e Recensioni
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Isabella Baldini - Barbara Franzé, Nathalie Le Luel (dir.), Le transept et ses espaces élevés dans l’église du Moyen Âge (XIe-XVIe siècles). Pour une nouvelle approche fonctionnelle (architecture, décor, liturgie et son), Actes du colloque de Lausanne (20-21 avril 2015), Zagreb 2018
Lorenzo Mercuri - Francesca Dell’Acqua, Iconophilia. Politics, Religion, Preaching, and the Use of Images in Rome, c. 680-880, London-New York, Routledge, Taylor & Francis Group, 2020
Alessandro Taddei - I Corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’inCanto della Parola. The illuminated Choir Books of San Giorgio Maggiore in Venice. The Enchantement in the Word, a cura di Federica Toniolo, Chiara Ponchia, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2020
Giordana Mariani Canova - Michele D. Marincola, Lucretia Kargère, The Conservation of Medieval Polychrome Wood Sculpture: History, Theory, Practice, Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2020
Giorgio Bonsanti - The Medieval Iberian Treasury in the Context of Cultural Interchange. Expanded edition, ed. by Therese Martin, Leiden-Boston, Brill, 2020
Antonino Tranchina - Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare, a cura di Carla Di Francesco, Francesca Piccinini, Elena Silvestri, Torino, Allemandi, 2021
Giorgio Milanesi - Icons of Sound. Voice, Architecture, and Imagination in Medieval Art, ed. by Bissera V. Pentcheva, New York, Routledge, 2021
Lucrezia Sozzè