Francesco Coghetti e la volta del duomo di Bergamo

Un artista per la città, 1833-1853

  • Edited by Fondazione Adriano Bernareggi
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 64
  • Illustrations 50
  • Language Italian
  • Year 2021
  • ISBN 9788836649877
  • Price € 18,00  € 17,10
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

Il delicato restauro di cinque cartoni con i disegni preparatori che Francesco Coghetti realizza nel 1853 per dipingere la Gloria di sant’Alessandro nel catino della cupola del duomo di Bergamo è l’occasione per una riflessione sull’importante progetto pittorico che completò l’apparato decorativo della cattedrale orobica. I disegni, oggi di proprietà della parrocchia di San Filastro in Villongo, sono stati definitivamente collocati in una sala del restaurato palazzo Passi, proprio a Villongo. Il recupero dei disegni, promosso grazie alla generosità di offerenti anonimi e con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Adriano Bernareggi, diviene occasione di racconto per i cantieri che videro il più celebre pittore bergamasco dell’Ottocento cimentarsi nella prima e nella seconda decorazione della cupola, collocate a distanza di poco più di un ventennio l’una dall’altra sopra la crociera del duomo. Il contributo prezioso delle restauratrici, protagoniste rispettivamente del restauro dei disegni e del ciclo pittorico poi realizzato, arricchisce l’articolata vicenda narrativa di questa vasta iconografia dei santi e dei patroni bergamaschi che ruota attorno alla Gloria del principale protettore cittadino.

Bergamo, Cattedrale di Sant'Alessandro - Sacrestia dei Canonici, ottobre - novembre 2021

Contents

Francesco Coghetti e gli affreschi per il duomo di Bergamo. Studi, pensieri e modelli grafici. Dalla ricerca accademica alla perfezione del mestiere
Amalia Pacia

Francesco Coghetti, i cartoni per la volta del duomo di Bergamo: il restauro e note sulla tecnica
Roberta Grazioli

Francesco Coghetti e la Gloria di sant’Alessandro. Restauro, tecnica esecutiva, materiali
Silvia Baldis, Greta Medici