Pubblicità farmaceutica

per la terapia del dolore e le malattie reumatologiche (1850-1950)

  • Edited by Leonardo Punzi, Alberto Pérez Negrete
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 22,5 x 28 cm
  • Pages 120
  • Illustrations 125
  • Language Italian
  • Year 2022
  • ISBN 9788836651634
  • Price € 28,00  € 26,60
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

Se attraverso la pubblicità è possibile interpretare la società di un tempo, dalla pubblicità farmaceutica si può dedurre in che modo essa riteneva di curarsi. È precisamente quello che si è tentato di fare in questo volume, vale a dire presentare e analizzare i manifesti e le inserzioni sui giornali di alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1950 per combattere i diversi tipi di dolore associato o meno alle malattie reumatologiche. Queste ultime, attualmente, costituiscono la prima causa di dolore e di disabilità in Europa e il loro impatto epidemiologico ha riflessi molto rilevanti sulla vita quotidiana della popolazione, includendo gli aspetti economici, sociali e culturali.
Lo sguardo al passato proposto nelle pagine del volume evidenzia come le case farmaceutiche avessero intercettato, prima e meglio di altri, i bisogni della popolazione riguardo la terapia del dolore, sintomo spesso sottovalutato e ritenuto quasi esclusivo del sesso femminile. Non c’è dubbio che la ricerca farmaceutica in questo settore sia stata favorita dalle propositive di guadagno, ma le ricadute sulla medicina in generale, e la Reumatologia in particolare, sono state considerevoli.

Contents

Prefazione
Roberto Gerli

Il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso
Elisabetta Pasqualin

Malattie reumatologiche, terapia del dolore e pubblicità farmaceutica (1850-1950)
Leonardo Punzi, Alberto Pérez Negrete

CATALOGO
Antidolorifici e analgesici
Oppioidi
Gotta e iperuricemia
Termalismo

Bibliografia

Cronologia storica degli alcaloidi derivati dall’oppio

Reviews