De Chirico e l’oltre

Dalla stagione “barocca” alla neometafisica (1938-1978)

  • Edited by Elena Pontiggia e Francesca Broglio
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 23 x 28 cm
  • Pages 192
  • Illustrations 225
  • Language Italian
  • Year 2022
  • ISBN 9788836652051
  • Price € 34,00  € 32,30
Add to cart Add to cart Add to cart
Book Preview Book Preview Book Preview

Abstract

Il volume, che comprende circa settanta opere provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, ricostruisce due importanti momenti della pittura dechirichiana: la stagione “barocca” e la stagione neometafisica. La prima si sviluppa dal 1938 al 1968, quando de Chirico (che nel 1939 lascia Parigi e torna in Italia, dividendosi fra Milano e Firenze, prima di stabilirsi nel 1944 a Roma, dove rimarrà fino alla morte) si ispira a Rubens, ma anche a maestri diversi, da Dürer a Raffaello e Delacroix. Le sue opere non sono realiste, ma vogliono creare un mondo ideale e irreale, una finzione più vera del vero. “Noi amiamo il ‘non vero’”, scrive. E anche: “La realtà non può esistere nella pittura perché in generale non esiste sulla terra”. Le opere “barocche”, dunque, nonostante il loro apparente naturalismo, sono ancora meta-fisiche (letteralmente “al di là della natura”): sono cioè una metafisica della natura, rappresentano una natura che in natura non esiste. Il de Chirico “barocco”, inoltre, misurandosi con i maestri antichi e dipingendosi in abiti del passato, mette in discussione la modernità: è anzi il primo postmoderno.
L’ultima parte è dedicata alla stagione neometafisica, cioè al decennio 1968-1978, in cui de Chirico riprende a dipingere manichini, Piazze d’Italia e altri enigmi, con nuove rielaborazioni e invenzioni. La neometafisica si differenzia dalle copie, che l’artista esegue quasi tutta la vita, per un mutamento di motivi e di significato. Con un’accentuata ironia, colori più accesi e cadenze più giocose, de Chirico si stacca dalla visione nichilista degli anni dieci e reinterpreta in forme più serene, anche se non prive di qualche malinconia, i temi del passato. Alla pittura pastosa della stagione “barocca” sostituisce una pittura fondata sul disegno e sulla costruzione nitida delle forme.

Contents

Presentazione
Renato Barilli

Ragioni della mostra
Elena Pontiggia

Esercizi di stile: la rivisitazione poetica del reale nell’esperienza pittorica di Giorgio de Chirico
Francesca Bogliolo

Una casa (quasi) sconosciuta di Giorgio de Chirico e la ‘maniera barocca’ degli anni quaranta
Mauro Pratesi

Last, but not least.
L’ultimo decennio di de Chirico (1968-1978)
Elena Pontiggia

Cronologia
a cura di Elena Pontiggia

Autoritratti
La stagione “barocca”
La stagione “neometafisica” (1968-1978)

Apparati

Giorgio de Chirico. Antologia di scritti
Biografia
a cura della Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Roma
Bibliografia essenziale degli scritti di Giorgio de Chirico