
Pubblicità e biciclette
Storie di manifesti, ruote e campioni
- Edited by Elisabetta Pasqualin
- Binding Paperback with flaps
- Size 23.5 x 29.5 cm
- Pages 160
- Illustrations 140
- Language Italian
- Year 2022
- ISBN 9788836652525
- Price € 30,00 € 28,50
Il volume propone la grande epopea della bicicletta così come raccontata dai preziosi manifesti, patrimonio della Collezione Salce. A firmare le affiches selezionate sono artisti come Villa, Ballerio, Alberto Martini, Dudovich, Codognato, Mazza, Malerba, Boccasile, molti tra i maggiori protagonisti della storia dell’illustrazione e dell’arte italiana del secolo passato. Le case di produzione di biciclette, infatti, si affidarono all’arte della pubblicità per immagini di comunicazione che divennero allora specchio e oggi documento delle trasformazioni culturali della società.
Da invenzione per pochi a mezzo di locomozione di massa, la bicicletta ha accompagnato il nascere di una nuova industria, ha promosso le prime forme di turismo popolare e nuove forme di socialità. Porta con sé qualcosa di rivoluzionario, inneggia a nuove libertà, affascina per la sua modernità. Quando l’Italia si trova davanti a nuovi modelli di industrializzazione, la bicicletta diventa il mezzo per recarsi al lavoro.
Sulle biciclette sfrecciano atleti di cui vengono esaltati la forza e il valore, la passione e il coraggio: eroi che contribuiscono a creare quell’identità nazionale che si esalta nelle imprese di campioni come Girardengo, Coppi e Bartali. Le grandi corse a tappe, prima tra tutte il Giro d’Italia, sono state un collante che ha unito il Paese, mostrandone le bellezze mentre si raccontavano le gesta dei corridori.
Dalle bici illustrate a quelle che hanno scritto la storia recente del ciclismo: conclude il volume, infatti, una rassegna di alcune delle biciclette della collezione Pinarello che hanno vinto nelle più grandi competizioni nazionali e internazionali.
Introduzione
Elisabetta Pasqualin
La bicicletta
Antonella Stelitano
L’evoluzione della bicicletta
Antonella Stelitano
Nascita della bicicletta, nascita del turismo
Alberto Fiorin
La nascita di un’industria delle biciclette in italia e a treviso
Antonella Stelitano
La bicicletta a treviso tra ottocento e i primi anni del novecento
Antonella Stelitano
Donne e biciclette
Antonella Stelitano
L’agonismo
Antonella Stelitano
Pinarello. gli ultimi saranno i primi
Laura Civinini, Antiquariato, 01/08/2022
Storia d'Italia su due ruote
Tra le due guerre
Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce
Verso il Boom 1950-1962
Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce
(1891-1976) Sign and Form in Advertising