
Anne e Patrick Poirier
mito memoria utopia
- Author Lóránd Hegyi
- Binding Paperback with flaps
- Size 13 x 21 cm
- Pages 88
- Illustrations 32
- Language Italian
- Year 2023
- ISBN 9788836655632
- Price € 15,00 € 14,25
L’opera di Anne et Patrick Poirier manifesta il profondo cambiamento di paradigma nell’arte contemporanea agli inizi degli anni settanta, quando diversi artisti emergenti, su entrambe le sponde dell’Atlantico, diedero vita a nuove narrazioni e si orientarono verso una visione antropologica dell’arte determinata da metafore culturali, simboli storici e mitologici, e modelli etnografici. Le esperienze personali e microcomunitarie, le memorie e le convenzioni culturali, i differenti modelli di sistemi di valori collettivi, i diversi concetti di tempo e universo divennero così parte di una nuova narrazione.
Anne et Patrick Poirier, Christian Boltanski, Annette Messager, Nikolaus Lang, Charles Simonds e molti altri artisti dell’epoca crearono un nuovo linguaggio in cui si riflettevano i loro interrogativi su miti, metafore e narrazioni collettive.
La corrente artistica della cosiddetta mitologia individuale fu la risposta artistica alla sfida del formalismo, dell’ultimo minimalismo e delle diverse pratiche artistiche strutturali e analitiche, e sottolineò l’impegno dell’azione artistica nel contesto della storia, della mitologia, dell’etnografia e della coscienza culturale.
Da oltre quarant’anni, Anne et Patrick Poirier operano sovversivamente, servendosi di diverse forme di emulazione: imitano le attività degli archeologi, degli etnografi, degli studiosi di storia, riproducendo appunto reperti archeologici, documentazioni scientifiche, presentazioni museali, rielaborazioni storico-culturali. Archeologia e studi scientifici sulle civiltà del passato forniscono il materiale per approfondire questa ricostruzione necessaria a un’immaginazione libera da ogni vincolo, dove l’artista è costantemente alla ricerca di analogie valide con la vita attuale. Le loro installazioni, gli oggetti, le immagini e i testi confluiscono in una sorta di opera d’arte totale, incarnando due visioni complementari: quella dell’architetto che costruisce e quella dell’archeologo che scava in profondità.
MITO MEMORIA UTOPIA
L’esperimento di Anne et Patrick Poirier di ricontestualizzazione dell’arte
Intervista ad Anne et Patrick Poirier
Lóránd Hegyi
Redazione, la Repubblica - Torino, 21/08/2023
Tra archeologia e scienza - quarant'anni di arte della coppia Poirier
Un approccio all'arte totale
Five Essays
Remarks on Narrative in Contemporary Painting
Splendeur et désolation
Paintings - Assemblages, 1955/2012
Malinconia, Fluidità, Sovversività
Anime | Di luogo in luogo
The Years of the Hour Blue
Drawings and sculptures, 1977-1992
Coherency in Diversity
There is another way of looking at things