La scatola nera della pubblicità italiana

  • Edited by A cura di A. Grasso
  • Binding 3 volumes with slipcase
  • Size 17x24,3 cm
  • Pages 512
  • Illustrations 50 a colori
  • Language Italian
  • Year 2000
  • ISBN 9788882152000
  • Price € 77,47
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Abstract

“Réclame”, “informazioni commerciali”, “consigli per gli acquisti”, “spot”. Locuzioni ed espressioni diverse che riconducono ad un unico mondo, quello della pubblicità televisiva, croce e delizia dei milioni di telespettatori italiani che, da Carosello ad oggi, hanno visto le loro serate in poltrona ritmate da jingles, siparietti e slogan più o meno memorabili. Questo volume, per la prima volta, presenta un’analisi dei modi della comunicazione pubblicitaria televisiva italiana, nelle diverse valenze linguistiche, economiche e sociologiche che essa rappresenta, e dei riflessi che la pubblicità ha su questi stessi ambiti. Curato dal critico televisivo Aldo Grasso, presenta interventi di firme prestigiose di studiosi e addetti ai lavori come Oreste Del Buono, Francesco Alberoni, Ugo Volli, Beniamino Placido, Ermanno Olmi, Giulio Malgara, Omar Calabrese, Gianpaolo Fabris, Piero Chiambretti e Fabio Fazio.