Effimera e bella

Storia della Pubblicità italiana

  • Author Testi di Gian Luigi Falabrino
  • Size 23x29 cm
  • Pages 384
  • Illustrations 500 a colori e b/n
  • Language Italian
  • Year 2001
  • ISBN 9788882153533
  • Price € 49,06
  •   Unavailable
Abstract

Giunge alla sua seconda edizione il primo volume interamente dedicato alla storia della pubblicità in Italia, completando il decennio 1990-2000 rimasto escluso dalla precedente pubblicazione. Unica nel suo genere, l'opera affronta l'evoluzione della creatività italiana dal primo annuncio a stampa del 1691 alle affiches del periodo liberty; dall'uso promozionale della radio (I quattro moschettieri) al favolistico Carosello (1957-1976); dalla pubblicità degli studi grafici all'arrivo del marketing e delle tecniche americane fondate su psicologia, sociologia e statistica; dalla pubblicità fotografica al proliferare delle Tv commerciali e della "pubblicità spettacolo". Scritta da un autore che ha praticato numerose attività pubblicitarie e conosce la materia dall'interno, il volume illustra con ricchezza di dati e di riferimenti storici, il collegamento della pubblicità con lo sviluppo della società industriale in Italia, con i suoi periodi di progresso e di crisi, e dimostra lo stretto rapporto della pubblicità con l'evoluzione delle tecniche di comunicazione.