
Studio Azzurro
Mediterranean Meditations
- Series Studio Azzurro
- Binding Paperback with flaps
- Size 17 x 24 cm
- Pages 184
- Illustrations 100 a colori
- Language French, Italian, English
- Year 2002
- ISBN 9788882154639
- Price € 23,00 € 21,85
Il volume, edito in occasione di una mostra allestita a Napoli nel 2002, nasce da un progetto di Studio Azzurro teso a condurre lo spettatore attraverso un itinerario nei sensi, nei luoghi e nell'arte di vivere del Mediterraneo. Il risultato è la rappresentazione, attraverso cinque videoinstallazioni, di altrettanti grandi paesaggi emblematici di un'area geografica ricca di culture, religioni, costumi estremamente differenti e affascinanti, qual'è appunto il Mediterraneo.
Da immagini raccolte sul campo, estratte dalla quotidianità della vita delle civiltà mediterranee – in Italia, Grecia, Francia, Marocco e Libia –, nascono queste installazioni, documentate nelle pagine del libro, che utilizzano la tecnologia come linguaggio per favorire la partecipazione dello spettatore e il suo coinvolgimento facendolo così entrare nel paesaggio con tutti i suoni, colori e profumi.
Il volume accoglie testi e disegni di Paolo Rosa (Studio Azzurro), immagini di Fabio Cirifino (Studio Azzurro) e un saggio dello scrittore e saggista Thierry Fabre.Studio Azzurro: fondato nel 1982 a Milano da Fabio Cirifino (fotografia), Paolo Rosa (arti visive e cinema) e Leonardo Sangiorgi (grafica e animazione) è uno studio di fama internazionale nell'ambito della produzione video e della ricerca artistica. La sua attività nasce da un confronto propositivo di esperienze diverse, con una particolare attenzione al settore delle videoinstallazioni.
Napoli, ottobre-novembre 2002
Immagini sensibili
Film e video
Percorsi interattivi e affreschi multimediali
Storie e culture del video d'artista in Italia
Un artista plurale